NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Finanziaria: l'emendamento che ogni onorevole vorrebbe

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Finanziare le infrastrutture del Mezzogiorno
Salvatore Margiotta (Pd)
Margiotta chiede di finanziare le grandi infrastrutture della legge obiettivo nel Mezzogiorno, in particolare in Basilicata. Il Sud d'Italia, per Margiotta, necessita di finanziamenti straordinari, finalmente aggiuntivi, e non sostitutivi di quelli ordinari, come accade da anni. Bisogna (anche in virtù della crisi economico-finanziaria mondiale, che va fronteggiata tra l'altro con investimenti in infrastrutture) rilanciare la realizzazione delle opere pubbliche. Se poi Margiotta dovesse indicare un solo intervento infrastrutturale, sarebbe la Lauria-Candela (asse Tirreno-Adriatica).

Immissione in ruolo di 75mila docenti
Antonino Russo (Pd)
Antonino Russo chiede il completamento delle immissioni in ruolo di altri 75mila docenti, così come previsto dal precedente governo. L'operazione, scrive Russo, consentirebbe uno sfoltimento delle graduatorie a esaurimento, favorirebbe uno svecchiamento del corpo docente e ridurrebbe enormemente lo stato di precariato di tanti aspiranti docenti a pieno titolo. Iniziative, scrive, parte di un disegno diverso sulla scuola che non prevede il ritorno al maestro unico e la riduzione dei tempi di insegnamento.

Incentivi al lavoro femminile
Lucia Codurelli (Pd)
Lucia Codurelli propone maggiori incentivi al lavoro femminile, partendo dalla creazione di un piano di servizi per la prima infanzia.

Infrastrutture in provincia di Belluno
Maurizio Paniz (Pdl)
Paniz chiede di finanziare interventi per «le indispensabili infrastrutture nel territorio della (mia) provincia di Belluno».

Innalzamento soglia familiari fiscalmente a carico
Roberto Rolando Nicco (Gruppo misto, minoranze linguistiche)
L'onorevole Nicco ha chiesto l'innalzamento a 4.500 euro (dagli attuali 2.850) della soglia di reddito sotto la quale i familiari risultano fiscalmente a carico del contribuente.

Integrazione sociale
Sandro Gozi (Pd)
Gozi chiede la creazione di un Fondo per l'integrazione sociale che abbia un finanziamento di un miliardo di euro l'anno per 5 anni.

Iva posticipata all'incasso della fattura
Enzo Raisi (Pdl)
Secca e rapida la risposta di Raisi: posticipare il pagamento dell'Iva al momento dell'incasso delle fatture emesse.

Liberalizzazione del trasporto pubblico locale
Linda Lanzillotta (Pd)
Linda Lanzillotta è rapida e chiara nel proporre una vera liberalizzazione dei servizi pubblici locali.

Magistrati, lavoro e scuola
Guido Melis (Pd)
Melis propone soluzioni in 3 abiti diversi: come componente della commissione giustizia della Camera propone un forte intervento sugli organici dei magistrati delle sedi disagiate, specialmente nel Sud. Come parlamentare sardo vorrebbe una politica del lavoro per inserire i precari e salvare salari e stipendi più bassi. Come professore universitario, scrive, «non posso non pensare alla scuola (il decreto Gelmini è pannicelli caldi, anzi tiepidi: i tagli saranno devastanti) e specialmente alla situazione degli atenei. Insomma, non le ho risposto. Per fortuna non accetteranno neanche un emendamento (o porranno la fiducia), sicché ci siamo tolti il pensiero».

Nessun paletto all'autonomia degli enti locali
Francesco Bosi (Udc)
L'onorevole Bosi chiede l'abrogazioni di tutte le disposizioni di legge che contrastano con l'articolo 119 della Costituzione, limitative dell'autonomia degli enti locali.

Patto di stabilità più flessibile
Fabio Gava (Pdl)
Gava vorrebbe una modifica del patto di stabilità, rendendolo più flessibile, attraverso la modifica del saldo di riferimento (una media e non solo l'anno 2007), la modifica delle componenti che costituiscono il saldo finanziario, l'utilizzo di risorse derivanti da vendite di patrimonio o partecipazioni, differenziando i comuni con trasferimenti inferiori alla media nazionale dagli altri con media superiore.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 di 9 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-